Mariangela Melato : addio grande Artista

Autore : Lucia Nardelli


Il mondo dello spettacolo è in lutto, oggi scompare una delle più grandi Attrici Italiane, Mariangela Melato. Ci mancheranno La sua ironia,  la sua inconfondibile  voce profonda e la sua  gestualità prorompente. Una vera mattatrice, la Melato, perfetta per quasi tutti i registri della recitazione. Dalle commedie da grande schermo alla Mimì metallurgico ferito nell´onore, alle performance davanti al pubblico che più drammatiche non si può: Shakespeare, le tragedie greche, Pirandello e mille altri autori. È morta stamattina a 71 anni in una clinica romana. La notizia è stata diffusa intorno alle 10 in prima battuta su Twitter, dove un tam tam di cinguettii dolorosi è rimbalzato incessante.  Grazie Mariangela per averci regalato così tante emozioni. Il funerale si terrà a Roma sabato 12 gennaio alle ore 15.00 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo".
Giovanissima aveva studiato pittura all’Accademia di Brera, per pagarsi i corsi di recitazione di Esperia Sperani disegnava manifesti e lavorava come vetrinista alla Rinascente. Non ancora ventenne era entrata a far parte della compagnia di Fantasio Piccoli poi era passata a registi come Dario Fo, Luchino Visconti e Luca Ronconi. Sulla scena s’era affermata nell’Orlando furioso (1968) di Luca Ronconi, ma era anche un’eccellente ballerina, cosi come aveva dimostrato sul palcoscenico del Sistina interpretando Belcore nella commedia musicale di Garinei e Giovannini Alleluia brava gente (1971).
Aveva anche affrontato personaggi di grande impegno nelle tragedie Medea (1986) e Fedra (1987) di Euripide e nelle commedie Vestire gli ignudi di Pirandello (1990) e La bisbetica domata di Shakespeare (1992).
Anche nel cinema ha alternato ruoli drammatici (La classe operaia va in paradiso, 1971, e Todo modo, 1976, di Petri; Caro Michele, 1976, di Monicelli; Oggetti smarriti, 1979, e Segreti segreti, 1985, di Giuseppe Bertolucci) a quelli da commedia, come in Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) e Film d’amore e d’anarchia (1973) di Lina Wertmüller; Proprio la Wertmuller oggi, travolta dalla commozione, non è riuscita a ricordare la sua interprete e amica:«Ora non riesco a parlare».
Dagli Anni 90 ha lavorato anche molto in televisione: una delle sue ultime interpretazioni è stata in Rebecca la prima moglie su Raiuno nel 2008: buona parte del successo della fiction si doveva proprio alla sua Signora Danvers, ai primi piani con i suoi occhi terribili e slavati che mandavano lampi d’odio e di tenerezza, di follia e di malvagità.
Negli ultimi anni l´impegno cinematografico si era rarefatto complice la crisi di un certo tipo di commedia all´italiana, ma lei aveva continuato a incantare in teatro ("Chi ha paura di Virginia Woolf?", "Il dolore"), con qualche apparizione in televisione. Come la più recente, la "Filomena Marturano" interpretata nel 2010 accanto a Massimo Ranieri.
Sorella dell´attrice e cantante Anna Melato, Mariangela era stata legata sentimentalmente per anni a Renzo Arbore.


Gli Ultimi Video & Gallery