Etro PE 2016: la mia donna e'Nomade e ama i fiori

Autore : luisa Nardelli


Oggi le vostre Spytwins vogliono riproporvi lo stile inconfondibile di Etro.

Fluida e inafferrabile come un passo di danza o un movimento musicale la donna di Etro per l’estate 2016 . La collezione PE 2016 è davvero strepitosa , ispirata ad un giardino floreale. Gli echi del delicato universo del balletto emergono nella palette dei toni polverosi dei rosa, dei mauve e dei taupe e nella costruzione ad incrocio degli abiti che scivolano sul corpo, assecondano il movimento e prendono vita con la gestualità. 

La figura risulta eterea, indefinita, pur esprimendo forte energia, con la potenza e la sensualità di un romanticismo contemporaneo.




Il motivo botanico caratterizza la collezione ETRO in un alternarsi continuo tra la dolcezza delle stampe provenzali e la fermezza dei decori di matrice balcanica.

I nastri e le passamanerie rappresentano il leitmotiv: dipinti a mano o ricamati, annodati in vita o intessuti nella maglia, sottolineano il perimetro di una scollatura, o fermano l’andamento lineare di una manica.
Pizzo, tulle, pékin o crêponne lavati, georgette, chiffon, garza di cotone, popeline, lini jacquard, nastri,passamanerie, rete di maglia.




Plissé, smerli, sfrangiature, ruche, balze, intarsi di nastri, ricami, stampe a quadro con l’argento, disegni e pittura a mano, dettagli di finiture a vivo. Trattamenti e lavaggi in un susseguirsi di dégradé, di sfocature. Gli orli sono sempre mossi, ricamati o smerlati.




Se volete essere trandy allora puntate su Margherite, mughetti e fiori di campo, glicine. Fondi di stampa a righe e a pois, sovrapposizioni lievi con effetto tridimensionale. Bordure a fiori ispirate alle antiche tavole

botaniche provenzali, microfiori pot-pourri e nastri stampati, jacquard e ricamati che, percorrendo tutta la collezione, creano

continui giochi di trompe l’oœil.



Gli Ultimi Video & Gallery