Avril7980 :La forza del metallo si fonde con la morbidezza della maglia

Autore : Lucia Nardelli



Quando la forza del metallo incontra la morbidezza della maglia nascono gli accessori di Avril7980
Tradizione e innovazione s’incontrano per creare accessori dai volumi nitidi con profili geometricamente definiti sia nel metallo che nella maglia resa 3D dalla tecnica embossed.

L’intera collezione è realizzata ponendo particolare attenzione alla ricerca e alla qualità dei materiali: ottone certificato a basso contenuto di metalli pesanti, colorazioni nichel free e maglia di viscosa che può essere pulita con lavaggio a secco.




Linee rigorose, geometriche, ponderate: è un’arte astratta e logica quella a cui si ispira Avril 8790 nella la linea “Rigore” della collezione Tautologia per l’Autunno-Inverno 2016. Le muse? I due artisti contemporanei Donald Judd e Josef Albers che hanno fatto della geometria il veicolo perfetto per esprimere la propria personale filosofia artistica.

 Ed è proprio nella ripetitività di modelli geometrici che Rigore rievoca lo spirito di questi artisti: in un gioco di continui richiami, la stessa forma compare in modo inedito in ogni elemento di questa collezione composta da un bracciale, due collane ed una clutch. Ne risultato accessori con una forte personalità, capaci di evocare razionalità e risolutezza grazie all’incontro di linee decise e colori accesi.



 

Ma dietro l’esasperata geometria delle linee Rigore nasconde il suo lato più originale. I moduli geometrici dei suoi accessori sono infatti realizzati in maglia lavorata con tecnica di Thermovolume spalmata di poliuretano o lycra, una lavorazione particolare che produce veri e propri pezzi unici.



 
Per dare un tocco di desing al proprio outfit ecco Collane come eleganti colletti metallici a punta, “corazze” design per donne dal gusto deciso e attento alle suggestioni contemporanee
I giochi di colore e di luce sono alla base dell’estetica del prodotto che combina le diverse nuance del metallo (dall’oro chiaro al rutenio) alle molteplici sfumature della maglia in un continuo scambio di richiami e contrasti cromatici.



Come la Capsule Wallframe: una serie di gioielli liberamenti ispirati ai lavori di Sol LeWitt e realizzati con la tecnica della temocollatura. Questo tipo di lavorazione permette alla maglia stessa di essere allo stesso livello del metallo e quindi di avere una superficie piana riflettente interrotta da pezzi di maglia colorata. Questo crea giochi di specchi e riflessi che richiamano alla mente gli intarsi degli artigiani indiani. 



 

Tutto questo nasce dalle idee e dalla collaborazione di due giovanissimi designer Francesco Menci e Maria Elena Sanarelli. Nati e cresciuti ad Arezzo il 17 Aprile 1987 e 1990, hanno saputo utilizzare il patrimonio culturale-produttivo della Toscana e dell’Italia in generale, per creare degli accessori inediti e di qualità che rispecchiano in pieno la loro anima, storia e visione, con un concept che fonda le proprie basi nella volontà di creare un prodotto Made in Italy 100% ponendo particolare attenzione alla ricerca in campo artistico, tecnico e produttivo, principi semplici, ma assolutamente non scontati.


Gli Ultimi Video & Gallery