Canon conquista il Cinema

Autore : Lucia Nardelli


È nata una stella: Canon lancia una nuova videocamera digitale ad alta risoluzione per la produzione cinematografica
Canon apre il sipario su una nuova videocamera digitale a obiettivi intercambiabili che combina le straordinarie prestazioni di imaging con una mobilità ed espandibilità eccezionali per soddisfare le odierne esigenze produttive del settore cinematografico
La nuova videocamera, che offre un sensore CMOS Super 35 mm di nuova concezione, con una risoluzione di circa 8,29 megapixel, sarà disponibile in due versioni: EOS C300 – dotata di innesto per obiettivi EF per mantenere la compatibilità con l’attuale gamma di obiettivi Canon EF delle reflex EOS e la nuova linea EF Cinema – e EOS C300 PL, con attacco obiettivi PL per l´uso con obiettivi cinematografici standard.
L´introduzione di EOS C300/C300 PL coincide con il lancio del Sistema EOS Cinema, e segna l´ingresso del marchio Canon a pieno titolo nel settore della produzione digitale ad alta risoluzione. Questo nuovo sistema professionale di cinematografia digitale comprende videocamere, ottiche dedicate e reflex digitali.
Il supporto di un cast stellare
Dotata di innesto per obiettivi EF, EOS C300 è supportata da un cast stellare di obiettivi EF ad alte prestazioni: la vasta gamma di obiettivi intercambiabili EF per fotocamere reflex EOS, che si sono guadagnati la fiducia e il rispetto dei fotografi e dei videomaker di tutto il mondo e i nuovi obiettivi EF dell’appena annunciato nuovo sistema EOS Cinema. Quando è dotata di un obiettivo Canon EF, la correzione dell´illuminazione periferica1 di EOS C300 compensa automaticamente la vignettatura in conformità con le caratteristiche ottiche di ciascun obiettivo, e consente il controllo del diaframma dalla videocamera1. Gli obiettivi Canon EF permettono anche la registrazione di metadati, come il nome dell’ottica utilizzata, il valore del diaframma impostato, etc. etc.
Prestazioni ad alta risoluzione
Canon EOS C300/C300 PL incorporano un sensore CMOS Super 35 mm di nuova concezione con circa 8,29 milioni di pixel effettivi e una dimensione dei pixel superiore a quella delle tradizionali videocamere professionali, il che permette una maggiore sensibilità e un rumore ridotto grazie alla maggiore capacità di raccolta della luce. Il sensore genera 3 segnali video indipendenti a risoluzione nativa Full HD (1920 x 1080 pixel) per ognuno dei tre colori primari RGB, diminuendo l´incidenza del moiré e realizzando immagini ad alta risoluzione con 1.000 linee orizzontali.
Grazie ad una maggiore velocità di lettura delle informazioni, il nuovo sensore CMOS riduce gli effetti dovuti al rolling shutter, in cui i soggetti in rapido movimento possono apparire distorti in diagonale. Inoltre, la combinazione tra il sensore e il potente processore d’immagine ad alte prestazioni Canon DIGIC DV III facilita un´elevata precisione di elaborazione e la riproduzione di sfumature graduali e uniformi.
Oltre alla compressione MPEG-2 Full HD (compatibile MPEG2 422@HL), EOS C300/C300 PL adotta la campionatura colore 4:2:2 per prestazioni ad alta risoluzione che riducono al minimo la comparsa di artefatti e imperfezioni. Inoltre, grazie ad un bitrate massimo di 50 Mbps, la videocamera supporta la registrazione di video di qualità broadcast.
Il formato di registrazione audio e video della videocamera adotta lo standard industriale MXF (Material eXchange Format), un formato open source ideale per sistemi di editing non lineari. Registrando su schede CF versatili e diffuse, EOS C300/C300 PL offre un rapporto tra prestazioni e costi impareggiabile. Essendo dotata di due slot per schede CF, rende possibile la registrazione simultanea di dati video su due schede CF, per il relay recording o un back-up istantaneo.
Pronta per l´azione
Con un corpo compatto che misura 133 (L) x 179 (H) x 171 mm (P), Canon EOS C300/C300 PL offre una manovrabilità eccezionale che consente riprese da tutte le angolazioni, spesso inaccessibili alle grandi macchine da presa cinematografiche, come ad esempio vicino al terreno per prospettive estreme o accanto alle pareti. In conformità alle esigenze di ripresa, la videocamera può essere equipaggiata con un’impugnatura laterale, una maniglia centrale, monitor, viewfinder, etc. etc. Inoltre offre una serie di terminali standard, tra cui uscita video HD/SD-SDI per la registrazione esterna di contenuti video di alta qualità. Quando si utilizza un trasmettitore opzionale wireless WFT-E6B per fotocamere reflex digitali EOS (venduto separatamente), EOS C300/C300 PL può essere controllata da remoto per mezzo di comuni dispositivi quali smartphone o tablet PC.


Gli Ultimi Video & Gallery