Giuseppe Zeno: gustatevi il mio Sorpasso

Autore : Lucia Nardelli


Dopo una stagione televisiva ricca di successi Giuseppe Zeno , Cristiana Vaccaro e Luca Di Giovanni portano in scena un capolavoro della cinematografia .




Il celebre film "Il sorpasso" arriva al teatro. La pellicola diretta da Dino Risi (anche sceneggiatore con Ettore Scola e Ruggero Maccari), uno dei capolavori assoluti del cinema italiano, sbarca al Quirino con il suo primo adattamento teatrale.

Dal 14 febbraio "Il sorpasso" va in scena al Teatro Quirino di Roma con la regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Micaela Miano. Giuseppe Zeno veste i panni di Bruno (Vittorio Gassman), mentre Luca Di Giovanni interpreta Roberto (Jean-Louis Trintignant).

             


La protagonista femminile della piece è la bravissima attrice Cristiana Vaccaro, che dopo il successo di Un Medico in Famiglia 10 con la sua interpretazione di Maddalena , è pronta a trasformarsi  nella  moglie di Bruno e la zia di Roberto.

Manifesto dell’Italia del boom economico, ´Il Sorpasso´ è, al tempo stesso, un grande road movie psicologico, il che lo rende un testo senza tempo. Spogliato della connotazione storico-sociale, il film è costruito su una drammaturgia destrutturata, scatola aperta ideale per una riscrittura teatrale focalizzata sui personaggi.



In questa dinamica la trasposizione teatrale mette al centro della vicenda i due protagonisti, e il loro incontro/scontro come puro conflitto caratteriale e psicologico. Tra Bruno e Roberto si stabilisce sin dalle prime scene un giocoforza di prevaricazione, rivendicazione, ambizioni, fughe, rinascite, silenzi e violenza.

Il loro sarà un viaggio all’interno dei conflitti che ognuno ha provato a cancellare e a nascondere, distanziandosi, anche fisicamente.


Gli Ultimi Video & Gallery