Carolina Crescentini:Lampedusa mi ha cambiata profondamente

Autore : Lucia Nardelli




Mentre le notizie di cronaca incalzano raccontando storie di disperazione , gli sbarchi sulle nostre coste continuano senza sosta. Lampedusa è una delle isole più belle al mondo: conta appena 6mila abitanti e ogni anno accoglie migliaia di turisti, attratti da acque cristalline e panorami mozzafiato. Che bell’anima che ha Lampedusa e la sua gente ed era giusto che tutto questo venisse raccontato .

Diretta da Marco Pontecorvo, realizzata per Rai Fiction dalla Dap Italy – De Angelis Group di Guido, Nicola e Marco De Angelis e presentata agli Screenenigs Rai di Firenze ,mini serie avrà tra i protagonisti Claudio Amendola e Carolina Crescentini e  andrà in onda Il 20 e 21 settembre in prima serata su Raiuno,

Amendola interpreterà un sottufficiale della Guardia costiera che si occupa di sbarchi ed emergenze riguardanti le acque del Mediterraneo. Acque ormai popolate da troppi cadaveri. La Crescentini indossa invece i panni di una volontaria che aiuta i migranti sbarcati sull’isola siciliana.

Si raccontano dunque le storie di queste persone, le loro paure, ciò che lasciano e ciò che sperano di trovare. Le guerre a cui tentano di sfuggire, la disperazione ma anche la tenacia e il coraggio. E, d’altra parte, anche il grande cuore degli abitanti di Lampedusa che “meriterebbero davvero – ha detto Amendola in un’intervista per Avvenire – il premio Nobel per la pace“.

Abbiamo intervistato Carolina alle prese con un personaggio che le ha cambiato la vita sentite cosa ha detto ai nostri microfoni


Gli Ultimi Video & Gallery