Andrea Castrignano: come realizzare la casa dei vostri sogni

Autore : Luisa Nardelli



Quanti di noi vorrebbero cambiare vita? Grazie all’ Interior designer Andrea Castrignano il sogno si potrebbe realizzare. Come Fare? Basterebbe  apportare una modifica sostanziale alla propria casa proprio come promette di fare nel programma televisivo  “ Cambio casa cambio Vita “in onda su la 5 e il gioco è fatto.

       
     
Le vostre Spytwins sono andate personalmente a conoscere colui che è diventato ormai da tempo un punto di riferimento per il pubblico televisivo, desideroso di carpire consigli e trovare nuove idee per ristrutturare e abbellire la propria casa e ne sono rimaste affascinate.

 Ci siamo fatte spiegare come dare alla  casa  un tocco di  “personalità e soprattutto su quali materiali e colori puntare .

Ognuno di noi vorrebbe osare un pochino in casa propria ma Andrea ci spiega come farlo con gusto.

Tutto si basa sull’uso sapiente dei colori tendenza assoluta del momento.





 L’abbiamo raggiunto ad uno degli eventi più cool della settimana del mobile neldel Fuorisalone 2016, in cui proponeva un nuovo progetto Color Inside.

Una vera e propria esperienza sinestetica da vivere a 360 gradi, un viaggio sensoriale tra materiali, suoni, profumi, e il vero, assoluto protagonista: il COLORE!

 Lo scenario di questo nuovo interior project è un ampio loft di 400 mq dal sapore metropolitano in cui ha creato cinque ambientazioni accomunate, come vi ho anticipato più sopra, da un unico filo conduttore: il colore.


COLOR INSIDE è un’esperienza sinestetica che si snoda nella contemporaneità e coinvolge tutte le sfere sensoriali in un mix di percezioni e riflessioni. La vista (i colori), il tatto (i materiali), l’olfatto (i profumi), l’udito (i suoni) e il gusto (inteso come “assaggio” del processo creativo): COLOR INSIDE è il racconto sensoriale che si cela negli ambienti di una casa.

 
Del resto Andrea , ha sempre vissuto nel mondo del "Bello", cercando armonia in ogni cosa e  in ogni casa .Da piccolo lo chiamavano "Profumino" perché essendo circondato da fragranze di Elizabeth Arden e Monteil, brand per cui il padre lavorava, capitava qualche volta che se ne rovesciasse malauguratamente qualcuna addosso.. 




 
Condividere lo spazio significa condividere emozioni e Andrea ci spiega come farlo utilizzando tutti i nostri 5 sensi. In questo modo cambiare casa vuol dire davvero cambiare vita…

 

Ecco le sue proposte

 
Outdoor

Uno spazio esterno dedicato al relax e al tempo libero. Il colore dominante è il verde salvia, accompagnato da tonalità accessorie. Un morbido divano invita al riposo, alla lettura o all’ascolto di una compilation chill out sorseggiando un tè. Eleganti candele e luci soffuse completano l’atmosfera di relax trasmessa dai toni del verde. Ma il verde è anche il colore della natura, da esplorare, per esempio, in bicicletta, il mezzo di trasporto dall’anima green prediletto da chi rispetta l’ambiente.

 Sfumature smeraldo e note profumate di fiori di cotone. Se il dehor avesse una colonna sonora sarebbe quella della calda musica chill out, avvolgente e coinvolgente, che fa venire voglia di scoprire di più.


 

Dining room

Qui predominano le sfumature calde e avvolgenti del marrone, con le varie declinazioni dei beige e dei tortora, per un effetto molto elegante e raffinato. La sala da pranzo ha uno stile classico dato dalle cornici effetto boiserie alle pareti e intorno alla porta di ingresso che diventa protagonista dello spazio grazie alla pannellatura realizzata su mio disegno con decori esagonali. Un importante tappeto, una poltroncina senape e due pouff in tessuto completano l’arredo di questo ambiente, mentre nell’aria si diffondono profumi di legni pregiati e misteriosi incensi, ma anche brani pop e ritmati che favoriscono la convivialità e l’atmosfera informale di un brunch domenicale.

 Toni fumé e bouquet fiorito d’incenso.



 Living

Per la zona living sono gli austeri e raffinati toni del grigio a caratterizzare il mood dell’ambiente: il living è il luogo del relax serale dove godersi, dopo un’intensa giornata di lavoro, il proprio “home theatre”. Un importante divano, una libreria in lamiera e tre coffee table in rovere, lamiera e vetro. Sullo sfondo, la porta raso muro scompare nel wallpaper in stile retrò con grandi mongolfiere e nuvole, così come la porta di ingresso con boiserie e rivestimento pantografato, realizzato su mio disegno. Le note fresche e delicate del germe di riso accompagnano un’accurata selezione musicale chill out e lounge perfetta per accompagnare un aperitivo con gli amici sorseggiando un buon drink.

 Le immagini descrivono nuance fumose e profumo di riso, ma se dovessi raccontarvi il living attraverso il suono, includerei brani chill out e lounge, che richiamino alla memoria le serate o gli aperitivi con gli amici in compagnia di un buon drink.




Bedroom

Nella camera da letto troviamo le tonalità crepuscolari del lilla, riposanti e delicate nelle varie sfumature. Sullo sfondo è stato ricreato un bow-window di ispirazione anglosassone con annessa panca; anche i profili decorativi sulle ante dell’armadio con effetto boiserie concorrono a creare lo stile british di questa elegante camera; il letto, dal design contemporaneo, è imbottito e domina lo spazio dedicato al riposo notturno; un ampio tappeto dalla trama damascata completa l’arredo raffinato di questo ambiente, in cui non manca il tocco hi-tech dato dal vetro posizionato sopra la testiera del letto che si opacizza con un touch per un’intimità… esclusiva.

 L’intimità si colora di viola, si profuma di note leggere e si racconta attraverso melodie iper rilassanti, che evochino la voglia di chiudere gli occhi e… sognare.



 
Bathroom

Nell’ambiente dedicato alla cura di sé, trionfa il colore “Petrol” che vira talvolta verso l’ottanio, talvolta verso un fresco verde menta. Un’importante vasca da bagno free standing regna al centro della sala; anche il lavabo è a libera installazione, mentre la doccia sfrutta un’innovativa soluzione con la porta a scomparsa che svela, sullo sfondo, una lastra di marmo a macchia aperta, vera opera d’arte della Natura. Il benessere totale è affidato a sonorità rilassanti che ricreano le atmosfere delicate di una SPA.

 Relax, relax, relax. I colori possono aiutare ma la comfort zone si ottiene soprattutto con la giusta musica. Quella che riesce a ricreare le atmosfere cocoon di una spa.




Gli Ultimi Video & Gallery